“Luci d’artista” è la spettacolare esposizione d’opere d’arte luminose allestite nelle piazze e lungo le vie di Salerno, veri e propri capolavori di luce e colore che incantano i visitatori.
Le luminarie in città saranno accese dal 25 Novembre 2023 e dureranno fino al 15 gennaio 2024 illuminando, come per ogni edizione, le strade e le piazze di Salerno, rendendo unico ogni angolo del comune.
Cittadini e turisti, che ogni anno accorrono in migliaia, potranno passeggiare tra i colori e le luci delle splendide opere d’arte luminose realizzate per rendere l’atmosfera magica e gioiosa.
Link utile: Lucidartista.it
Trai i più importanti siti archeologici in Italia dove è possibile ammirare i moltissimi edifici di epoca romana che sono stati riportati alla luce, dopo anni di scavi e di studi.
Link utile: Pompeiisites.org
Amalfi
Antica Repubblica Marinara, Amalfi è conosciuta in tutto il mondo per le sue case color pastello incastonate nella roccia, il suo clima mite e le sue piccole botteghe. Amalfi è una delle città più famose della Costiera Amalfitana e grazie alle sue bellezze naturali e al suo patrimonio storico e artistico è stata dichiarata nel 1997 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Positano
Sviluppata prevalentemente in verticale su una scogliera a picco sul mare, Positano è una tappa da non perdere assolutamente durante un tour della Costiera Amalfitana. Tra case colorate, scalinate, boutique e viette intrise di profumo di limoni, Positano è una città da scoprire. Turisti provenienti da tutto il mondo si fermano a Positano per passeggiare tra sue le vie, fermarsi in qualche boutique per farsi fare dei sandali su misura e mangiare presso un ristorante con un’ottima vista sulla costiera.
Sorrento
E’ una incantevole cittadina affacciata nel Golfo di Napoli. La città sorge su una collina a strapiombo sul mare ed è la porta di ingresso alla pittoresca quanto famosa Penisola Sorrentina. La città si distingue per la sua atmosfera tranquilla e organizzata caratterizzata da un piccolo centro, da giardini con alberi di agrumi e dal rumore del mare sempre in sottofondo.
Impossibile resistere al fascino della città partenopea grazie al suo romantico lungomare che ospita non solo il Castel dell’Ovo da cui si può ammirare una bellissima vista su tutto il Golfo.
La famosa Via dei Presepi è una tappa da fare per poter ammirare gli artigiani che confezionano a mano le statuette del presepe napoletano.
Il sottosuolo di Napoli racconta molto della sua storia: dagli antichi romani che lo usarono come acquedotto agli anni della Seconda Guerra Mondiale quando servì come bunker antiaereo.
Link utile: napolisotterranea.org
Piazza del Plebiscito è salotto di Napoli, incastonato tra la Basilica di san Francesco di Paola, il Palazzo Reale, edifici di rappresentanza e lo storico Gran caffè Gambrinus.
Sinonimo di meta esclusiva, Capri è una destinazione turistica molto gettonata da personaggi famosi che amano sedersi in uno dei bar della sua famosa ‘’Piazzetta’’ e fare shopping in una delle boutique di via Camerelle.
l’Isola di Ischia è nota a livello internazionale per le sue bellissime spiagge e le sue acque termali. Chiamata anche ‘’l’Isola Verde’’, ad Ischia non si può non visitare la Chiesa del Soccorso a Forio d’Ischia e il famoso Castello Aragonese. L’Isola di Ischia è una meta perfetta in ogni stagione dell’anno grazie al suo clima mite e alla presenza di giardini termali che richiamano visitatori da tutta Europa.
Nella seconda metà del XVIII il Re di Napoli Carlo di Borbone ordinò la costruzione della Reggia di Caserta, un complesso che è stato anche dichiarato nel 1997 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Oltre agli interni, di particolare bellezza è il parco della Reggia che si estende per circa 3 chilometri ed è caratterizzato dalla presenza di statue, fontane e da due splendidi giardini, uno inglese e uno all’italiana.
Link utile: reggiadicaserta.cultura.gov.it
Considerato uno dei simboli che costituiscono la storia passata e presente di Napoli, il Vesuvio è un vulcano che si trova all’interno del Parco nazionale del Vesuvio e si presenta come una delle attrazioni più affascinanti di tutta la Campania. Conosciuto in tutto il mondo per l’eruzione del 79 d.C., che distrusse con una pioggia di cenere e lapilli numerose città dell’epoca tra cui Pompei ed Ercolano.
Link utile: parconazionaledelvesuvio.it
Città dalle origini antiche Paestum è un sito archeologico parte del comune di Carpaccio che si trova all’interno del Parco Nazionale del Cilento. La città circondata da un’alta cinta muraria conserva al suo interno non solo tre templi di origine greca ma anche l’anfiteatro e il foro di epoca romana.
Link utile: pestum.it
Per essere celeri e tempestivi nell'accontentare la tua richiesta, ti preghiamo di fornirci nel momento del contatto nome, cognome e numero della camera.